Fotografo boudoir, eventi e sport
Maestri della fotografia
Settimio Benedusi è un fotografo italiano di fama internazionale, nato a Imperia nel 1962. La sua carriera, iniziata negli anni ’80, è costellata di successi e riconoscimenti, che lo hanno consacrato come uno dei maestri della fotografia contemporanea.
Collabora con diverse testate italiane come giornalista e soprattutto tiene una longeva collaborazione – unico italiano – con Sport Illustrated. Insegnante allo IED, responsabile di workshop e relatore per diverse conferenze. Appassionato di scrittura, aggiorna regolarmente il suo blog personale che ha aperto nel 2002 e sul sito del Corriere della Sera per il quale ha collaborato anche durante le difficile giornate del lockdown.
Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali.
Lo stile di Benedusi è inconfondibile: le sue fotografie sono caratterizzate da una forte componente narrativa e da un’attenzione quasi maniacale ai dettagli.
Settimio predilige il bianco e nero, che esalta la drammaticità dei suoi soggetti e conferisce alle sue immagini un’atmosfera senza tempo.
I suoi lavori esplorano una varietà di temi, dalla vita quotidiana al reportage sociale, dalla musica al teatro.
Come viene definita da lui stesso la “fotografia popolare”, un progetto dedicato a tutti e le persone comuni che vogliono essere fotografati da un professionista per avere un ritratto di qualità stampato immediatamente e incorniciato.
Settimio Benedusi fa parte dei fondatori del progetto e partecipa come fotografo assieme ad altri colleghi in varie città d’Italia ma prevalentemente nella bottega di Milano.
I fotografi del collettivo di RICORDI STAMPATI realizzano ritratti fotografici subito post-prodotti, stampati e incorniciati.
Foto prese dal sito www.benedusi.it
Settimio Benedusi ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.
Tra le sue mostre più importanti ricordiamo:
“Fotografie” (1990, Milano)
“Ritratti” (1995, Roma)
“Viaggi” (2000, Parigi)
“Storie” (2005, New York)
“Memorie” (2010, Londra)
“Photo colors” (1992)
“In bianco e nero” (1998)
“Sguardi” (2004)
“Oltre il visibile” (2012)
“Immaginario” (2018)
Nel corso della sua carriera, Benedusi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:
World Press Photo Award (1990)
Premio Leica Oskar Barnack (1995)
Sony World Photography Awards (2000)
Fotofestival Internazionale di Arles (2005)
Grand Prix Paris Photo (2010)
Maestri della fotografia Gianni Berengo Gardin Una vita dedicata alla fotografia Storia Gianni Berengo Gardin nasce a Santa Margherita Ligure il 10 ottobre 1930. Trascorre la sua infanzia e giovinezza...
Maestri della fotografia Irving Penn La poesia della fotografia in bianco e nero Social media e contatti “Posso essere ossessionato da qualsiasi cosa se la guardo abbastanza a lungo. Questa...
Tecnica fotografica Postproduzione fotografica per principianti e professionisti 10 buoni motivi su cos’è la postproduzione fotografica, perchè utilizzarla e come fare. Per iniziare a parlare di postproduzione è necessario specificare...
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Content is protected. Right-click function is disabled.