Fabio Montanari

Fotografo boudoir, eventi e sport

Maestri della fotografia

Settimio Benedusi

Un maestro della fotografia italiana

Settimio Benedusi

Storia

Settimio Benedusi è un fotografo italiano di fama internazionale, nato a Imperia nel 1962. La sua carriera, iniziata negli anni ’80, è costellata di successi e riconoscimenti, che lo hanno consacrato come uno dei maestri della fotografia contemporanea.

Collabora con diverse testate italiane come giornalista e soprattutto tiene una longeva collaborazione – unico italiano – con Sport Illustrated. Insegnante allo IED, responsabile di workshop e relatore per diverse conferenze. Appassionato di scrittura, aggiorna regolarmente il suo blog personale che ha aperto nel 2002 e sul sito del Corriere della Sera per il quale ha collaborato anche durante le difficile giornate del lockdown.

Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. 

Stile e poetica

Lo stile di Benedusi è inconfondibile: le sue fotografie sono caratterizzate da una forte componente narrativa e da un’attenzione quasi maniacale ai dettagli.

Settimio predilige il bianco e nero, che esalta la drammaticità dei suoi soggetti e conferisce alle sue immagini un’atmosfera senza tempo.

I suoi lavori esplorano una varietà di temi, dalla vita quotidiana al reportage sociale, dalla musica al teatro.

Come viene definita da lui stesso la “fotografia popolare”, un progetto dedicato a tutti e le persone comuni che vogliono essere fotografati da un professionista per avere un ritratto di qualità stampato immediatamente e incorniciato.

Settimio Benedusi fa parte dei fondatori del progetto e partecipa come fotografo assieme ad altri colleghi in varie città d’Italia ma prevalentemente nella bottega di Milano.

I fotografi del collettivo di RICORDI STAMPATI realizzano ritratti fotografici subito post-prodotti, stampati e incorniciati.

Ricordi stampati
Ricordi stampati
Ricordi stampati

Foto prese dal sito www.benedusi.it

Mostre

Settimio Benedusi ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Tra le sue mostre più importanti ricordiamo:

“Fotografie” (1990, Milano)

“Ritratti” (1995, Roma)

“Viaggi” (2000, Parigi)

“Storie” (2005, New York)

“Memorie” (2010, Londra)

Libri

“Photo colors” (1992)

 “In bianco e nero” (1998)

 “Sguardi” (2004)

 “Oltre il visibile” (2012)

 “Immaginario” (2018)

Interviste

riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Benedusi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:

 World Press Photo Award (1990)

 Premio Leica Oskar Barnack (1995)

 Sony World Photography Awards (2000)

 Fotofestival Internazionale di Arles (2005)

 Grand Prix Paris Photo (2010)

I social network di settimio benedusi

Potrebbero interessarti anche . . .

Gianni Berengo Gardin

Gianni Berengo Gardin

Maestri della fotografia Gianni Berengo Gardin Una vita dedicata alla fotografia Storia Gianni Berengo Gardin nasce a Santa Margherita Ligure il 10 ottobre 1930. Trascorre la sua infanzia e giovinezza...

Irving Penn

Irving Penn

Maestri della fotografia Irving Penn La poesia della fotografia in bianco e nero Social media e contatti “Posso essere ossessionato da qualsiasi cosa se la guardo abbastanza a lungo. Questa...

Postproduzione fotografica

Laptop per postproduzione fotografica

Tecnica fotografica Postproduzione fotografica per principianti e professionisti 10 buoni motivi su cos’è la postproduzione fotografica, perchè utilizzarla e come fare. Per iniziare a parlare di postproduzione è necessario specificare...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Content is protected. Right-click function is disabled.