Logo Fabio Montanari fotografo

Maestri della fotografia

Settimio Benedusi

Un maestro della fotografia italiana

Settimio Benedusi

Storia

Settimio Benedusi è un fotografo italiano di fama internazionale, nato a Imperia nel 1962. La sua carriera, iniziata negli anni ’80, è costellata di successi e riconoscimenti, che lo hanno consacrato come uno dei maestri della fotografia contemporanea.

Collabora con diverse testate italiane come giornalista e soprattutto tiene una longeva collaborazione – unico italiano – con Sport Illustrated. Insegnante allo IED, responsabile di workshop e relatore per diverse conferenze. Appassionato di scrittura, aggiorna regolarmente il suo blog personale che ha aperto nel 2002 e sul sito del Corriere della Sera per il quale ha collaborato anche durante le difficile giornate del lockdown.

Ha collaborato ai redazionali delle maggiori case editrici italiane e con molteplici agenzie per campagne pubblicitarie nazionali e internazionali. 

Stile e poetica

Lo stile di Benedusi è inconfondibile: le sue fotografie sono caratterizzate da una forte componente narrativa e da un’attenzione quasi maniacale ai dettagli.

Settimio predilige il bianco e nero, che esalta la drammaticità dei suoi soggetti e conferisce alle sue immagini un’atmosfera senza tempo.

I suoi lavori esplorano una varietà di temi, dalla vita quotidiana al reportage sociale, dalla musica al teatro.

Come viene definita da lui stesso la “fotografia popolare”, un progetto dedicato a tutti e le persone comuni che vogliono essere fotografati da un professionista per avere un ritratto di qualità stampato immediatamente e incorniciato.

Settimio Benedusi fa parte dei fondatori del progetto e partecipa come fotografo assieme ad altri colleghi in varie città d’Italia ma prevalentemente nella bottega di Milano.

I fotografi del collettivo di RICORDI STAMPATI realizzano ritratti fotografici subito post-prodotti, stampati e incorniciati.

Ricordi stampati
Ricordi stampati
Ricordi stampati

Foto prese dal sito www.benedusi.it

Mostre

Settimio Benedusi ha esposto le sue opere in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

Tra le sue mostre più importanti ricordiamo:

“Fotografie” (1990, Milano)

“Ritratti” (1995, Roma)

“Viaggi” (2000, Parigi)

“Storie” (2005, New York)

“Memorie” (2010, Londra)

Libri

“Photo colors” (1992)

 “In bianco e nero” (1998)

 “Sguardi” (2004)

 “Oltre il visibile” (2012)

 “Immaginario” (2018)

Interviste

riconoscimenti

Nel corso della sua carriera, Benedusi ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:

 World Press Photo Award (1990)

 Premio Leica Oskar Barnack (1995)

 Sony World Photography Awards (2000)

 Fotofestival Internazionale di Arles (2005)

 Grand Prix Paris Photo (2010)

I social network di settimio benedusi

Potrebbero interessarti anche . . .

Intelligenza artificiale in fotografia

intelligenza artificiale

Riflessione Intelligenza artificiale in fotografia Foto: Fabio Montanari L’intelligenza artificiale in fotografia è una grande opportunità per i fotografi ma come tutti devono fare attenzione nel suo utilizzo. Per quanto...

Come fotografare un evento pubblico

Come fotografare un evento pubblico

Tecnica fotografica Come fotografare un evento pubblico Di solito, per documentare eventi sportivi, convegni, feste, sagre viene contattato un fotografo o giornalista che spedirà le fotografie realizzate ad una redazione...

Dove trovare un fotografo boudoir?

Lente con fotografo

Materiale informativo Dove trovare un fotografo boudoir? Il servizio fotografico boudoir è un’esperienza indimenticabile che può aiutarti a celebrare la tua bellezza e la tua sensualità. Se stai pensando di...

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Light Dark

Content is protected. Right-click function is disabled.