Logo Fabio Montanari fotografo

Riflessione

Stampare fotografie nel 2023 ha ancora senso?

Come, dove e perchè dello stampare fotografie

Perchè

Perchè dovremmo stampare fotografie? Sono un modo molto semplice ed efficace per rivedere i momenti della nostra vita in cui abbiamo provato un’emozione forte.

Per i nostri clienti, per i prodotti da vendere o publicizzare, con i parenti, con gli amici o con tutte quelle persone che hanno condiviso con noi qualcosa di veramente importante.

Supporto fotolibro
Laboratorio stampa fotografica

Dove fare stampare le proprie foto

Abbiamo a disposizione diversi laboratori di stampa nel web, ad esempio Saal Digital tra i più conosciuti per un’ottima qualità/prezzo, ma vi consiglio di affidarvi a un laboratorio di stampa artigianale con una stampatore esperto.

La qualià di stampa delle vostre fotografie/opere saranno valorizzate per durare nel tempo.

Quale formato per stampare le proprie opere

Ci sono artisti che scelgono di stampare le proprie opere nel formato che preferiscono: per esempio Michael Kenna utilizza in biancie e nero su un supporto fine art della misura 12×12 cm circa, David Lachapelle preferisce stampe a colori di grandi dimensioni.

Non importa copiare dai grandi autori ma prendere spunto ti aiuta a personalizzare le tue scelte.

Laboratorio stampa fotografica

La qualità di stampa

Qualunque stampa fotografica, indipendentemente dal supporto, deve essere di grande qualità per durare nel tempo ed esprimere al meglio il messaggio dell’immagine.

Una stampa di qualità ha i suoi vantaggi e svantaggi: tra i vantaggi possiamo dire che è bella da osservare per ammirarne ogni singolo dettaglio, percepirne la delicatezza e il valore.

Tra gli svantaggi ci sono i costi non economici, il tempo di serigrafia e consegna è maggiore ed è più sensibile alla luce.

Potrebbero interessarti anche . . .

Postproduzione fotografica

Laptop per postproduzione fotografica

Tecnica fotografica Postproduzione fotografica per principianti e professionisti 10 buoni motivi su cos’è la postproduzione fotografica, perchè utilizzarla e come fare. Per iniziare a parlare di postproduzione è necessario specificare...

Chi è il fotografo professionista?

Fotografo professionista

Materiale didattico Chi è il fotografo professionista? Il fascino del fotografo professionista: un mondo di creatività e competenza Nell’era digitale in cui tutti hanno una fotocamera nel palmo della mano,...

Come realizzare un servizio fotografico o shooting?

Fotografo a domicilio a Faenza

Materiale didattico Come realizzare un servizio fotografico o uno shooting Dalla progettazione allo scatto stampato Nel processo di realizzazione di un servizio fotografico, è importante seguire un approccio attento alla...

Light Dark

Content is protected. Right-click function is disabled.